WhatsApp Business è uno strumento gratuito, facile, intuitivo, alla portata di tutti, per vendere i tuoi prodotti! Vediamo come.

Anche te, come gran parte delle persone che possiede uno smartphone, sai già che cos’è WhatsApp, vero? Ormai è diventato uno strumento indispensabile per comunicare con i nostri amici, la nostra famiglia e i nostri… congiunti. Lo usi sovente per mandare messaggi, foto e video. Diciamocelo, è uno strumento indispensabile per mantenere i contatti e interagire con il resto del mondo.
Ce l’hanno davvero tutti, o quasi. E quindi perché non utilizzarlo per la tua azienda?
Per le PMI, vendere i prodotti usando WhatsApp non è mai stato così semplice.

Che cos’è WhatsApp Business?

WhatsApp Business è un’applicazione scaricabile gratuitamente, esattamente come la famosa App di messaggistica che quasi tutti abbiamo, pensata però per vendere i tuoi prodotti o i tuoi servizi, fornire assistenza al cliente e informarlo con notifiche sulle novità della tua azienda.

Come funziona WhatsApp Business?

Scaricare WhatsApp Business è facilissimo e gratuito, esattamente come la tua App sul telefono.
Una volta installata sul tuo smartphone dovrai seguire le indicazioni che ti fornisce la stessa App per completare la configurazione. Ci vogliono davvero pochi minuti.
Crea un il tuo profilo aziendale inserendo i dati utili, come la descrizione dell’attività, l’indirizzo, l’indirizzo e-mail e sito web.

I pro di WhatsApp Business.

Analizziamo insieme i pro di WhatsApp business, alcuni già detti sopra, ma li ripetiamo.

  • È gratuita e intuitiva, con un’interfaccia quasi identica alla versione normale.
  • Ha una versione desktop, quindi puoi gestirla direttamente dal tuo PC.
  • Hai un’area dedicata al report della messaggistica, per tenere monitorati i messaggi inviati, consegnati e letti. Utile per capire se continuare con la strategia di marketing adottata o se bisogna “correggere il tiro”.
  • Hai la possibilità di creare risposte automatiche e risposte rapide per le domande più comuni.
  • Puoi organizzare facilmente i tuoi contatti o le tue chat con delle etichette per  ritrovarli facilmente.
WhatsApp Business gratuita

I contro di WhatsApp Business.

Se ci sono i pro, è quasi scontato che ci siano i contro. Sono pochi, ma è giusto prenderli in considerazione:

  • Non è possibile utilizzare il numero di telefono che usi normalmente per la versione standard di WhatsApp. Però, puoi utilizzare il numero fisso della tua azienda e mantenere sul tuo smartphone entrambe le versioni dell’App.
  • Nel caso di utilizzo di una numerazione fissa vi verrà comunicato tramite chiamata telefonica un codice da inserire su WhatsApp Business.
  • Dovrai esser super concentrato – no dai, scherziamo – ma quando ti verrà richiesto di riportare il nome dell’attività in corrispondenza della schermata “Info dell’attività” dovrai digitarne correttamente da subito il nome perché non potrà più essere modificato a meno che non cancelli l’App e ripeti l’installazione da capo.
  • Potrai scrivere ai tuoi clienti solo se hai il loro numero in rubrica.
whatsapp-busines-aspetti-negativi

Perché usare WhatsApp Business.

Ora sai un po’ di cose su WhatsApp Business e, quindi, perché usarlo?
Hai un’azienda, è vero, ma anche tu sei un cliente e noi clienti preferiamo una condivisione privata a quella pubblica. Vero?

In effetti, le App di messaggistica hanno di gran lunga superato i social in termini di utenti attivi ogni mese, confermandosi come strumenti più utilizzati dalle nuove generazioni.
WhatsApp è usata abitualmente da milioni di persone e considera quindi che gran parte dei tuoi clienti, se non tutti, ne fa uso quotidiano.
Inoltre, anche in Italia dovrebbe arrivare WhatsApp Pay, grazie al quale i tuoi clienti potranno pagare i tuoi prodotti e servizi direttamente in App. Ma di questo ne parleremo in un prossimo articolo.

Bene, ora che sai che cos’è WhatsApp Business. Scaricala. Imposta il tuo profilo aziendale e inizia! Il mondo delle live chat, però, non finisce qui. Continua ad esplorare il nostro blog… e scopri altre novità.

Clienti Perfezionisti CERCASI

Se non vuoi perderti le news e i consigli utili, iscriviti alla nostra newsletter.

Apri Chat
Ciao 👋
se hai bisogno di aiuto scrivi qui. Appena possibile ti rispondiamo.