Tutti, chi più chi meno, hanno letto almeno una volta nella vita un fumetto. Chi addirittura li collezionava e li colleziona ancora, perché si sa che certe passioni stentano a morire. Altri invece si immedesimavano nel loro personaggio preferito e ne emulavano, a volte con pessimi risultati, le gesta.

Chi invece ha provato a disegnarne uno, sapendo di non avere né tecnica e né tantomeno bravura, scoraggiandosi quindi al primo tentativo? In molti, forse moltissimi.
Se tu sei tra uno di questi, allora questo articolo fa per te. Creare un fumetto, in questo caso digitale, non è mai stato così semplice. Vediamo come.

Il disegno come prima forma di comunicazione

Fin dalle prime pitture rupestri l’uomo disegnava una serie di immagini per narrare un racconto. Questo perché l’essere umano ha sempre avuto bisogno di comunicare e uno dei mezzi universalmente conosciuto e riconoscibile è proprio il disegno.
Tutti noi abbiamo una storia da raccontare, c’è chi si diletta in monologhi testuali, altri che utilizzano le immagini appunto. Se anche tu hai una storia da raccontare, prova a farlo come un fumetto digitale.

Non importa quanto tu sia bravo a disegnare, progetta il tuo fumetto.

fumetto digitale disegno a mano

Hai qualche idea per il tuo fumetto digitale?

Prima di cimentarti nell’impresa, fermati, siediti e decidi quale mood grafico deve avere il tuo fumetto: un fumetto in stile “Lupo Alberto”, “Diabolik”? Oppure in stile “Peanuts” o “Fun Home”? O sei un appassionato di manga, quindi vuoi emularne i tratti e i contenuti?
Se non hai le idee chiare puoi sempre fare una ricerca nel mondo di internet: è pieno di risorse e consigli. Prova a consultare la guida del famoso autore Neil Gaiman, dove in pochi semplici passi ti dà consigli utili.

Per realizzare il tuo fumetto digitale ti aiutano i software.

Ora che hai deciso lo stile del tuo fumetto, scegli il giusto alleato digitale per la sua messa in opera. Esistono vari tipi di software che possono esserti di aiuto, come Canva, Storyboard That o Pixton. Sono programmi molto intuitivi, disponibili sul web, dove puoi davvero fare moltissime cose usando solo la tua fantasia. Unico punto a sfavore è che è gratuita solo la versione base.

fumetto digitale software pixton

 

La fotografia, grande alleata.

Quante foto hai sul tuo smartphone che possono sposare la causa?
Un gatto da trasformare in supereroe, una foto di un tuo amico che può tranquillamente diventare un meme (ne esistono di divertentissimi in rete e potrebbe scapparci un articolo blog).
Comic Strip pro per Android o ComicBook per iOS sono due delle App che possono aiutarti a creare un fumetto da una tua foto. Con filtri, balloon personalizzabili, sticker con onomatopee e altri crediti puoi rendere la tua foto davvero un fumetto e condividerlo con chi vuoi.

Se sai disegnare, ecco i programmi che fanno per te.

Kitra è uno di questi. Puoi dare spazio alla tua fantasia su un foglio virtuale bianco, potendo utilizzare un sacco di template pronti all’uso. E pensa, è gratuito!
Un altro software per creare fumetti o manga è MediBang Pain Pro, dove puoi salvare i tuoi progetti online, creando un tuo account.

Sei pronto? Crea quindi il tuo fumetto, il tuo meme o quello che vuoi tu.

Clienti Perfezionisti CERCASI

Se non vuoi perderti le news e i consigli utili, iscriviti alla nostra newsletter.

Apri Chat
Ciao 👋
se hai bisogno di aiuto scrivi qui. Appena possibile ti rispondiamo.